Home Articoli e Risorse On-Line Astronomia, Astrofisica e Cosmologia Il progetto European Solar Telescope – EST

Il progetto European Solar Telescope – EST

Il progetto EST ha coinvolto solo ricercatori del settore solare?

Salvatore Scuderi – Il progetto ha coinvolto anche numerosi ricercatori del settore tecnologico dell’INAF. Le competenze messe in gioco durante lo studio di fattibilità dell’intero progetto vanno dalla progettazione ottica a quella meccanica, al software di controllo e gestione degli strumenti e del telescopio. In tutti questi ambiti si è messa a frutto la decennale esperienza dei vari gruppi tecnologici INAF che hanno partecipato e partecipano a progetti  nazionali ed internazionali per la progettazione e realizzazione di strumenti  per l’osservazione astrofisica sia da Terra che dallo spazio. Progetti  che vedono come partner istituzioni come l’ESO, l’ESA o la NASA. Ad esempio  sul BBI ha lavorato un gruppo che si era formato qualche anno fa presso  l’INAF di Catania per lavorare ad un progetto internazionale per la costruzione di un telescopio spaziale ultravioletto (WSO/UV) finanziato dall’ASI e guidato dalla RosCosmos, l’agenzia spaziale russa.