×
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
30 Marzo 2017
Ci sono 240 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Astronautica ed Esplorazione Spaziale

Sezione dedicata ad articoli di Astronautica e sull'esplorazione spaziale.

Ricordando Apollo 1 (27 Gennaio 1967)
Letto 4.114 volte - Commenti: 3
La tragedia avvenne sulla rampa di lancio durante il test finale della missione inizialmente denominata Apollo 204. Sarebbe stata lanciata il 21 febbraio 1967, ma gli astronauti Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee persero la vita nell'incendio del modulo di comando.
ABBIAMO VISTO LE MONTAGNE DI PLUTONE - le interviste
di
Letto 2.002 volte - Commenti: 0
Interviste a cura di Pietro Capuozzo a Amy Barr Mlinar, del Planetary Science Institute, e Edgard Rivera-Valentin, planetologo del NAIC all'Osservatorio di Arecibo.
Mercury 13… la recensione
Letto 1.548 volte - Commenti: 0
La recensione di un libro di Martha Ackmann (scrittrice e giornalista americana) che narra l’avventura - iniziata agli albori dell’astronautica - di un pugno di donne che hanno cambiato l’America
EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni di esplorazione dell'ESO
di
Letto 1.680 volte - Commenti: 0
L'attesissimo documentario Europe to the Stars – che celebra i primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud dell'ESO – è ora disponibile per il download gratuito o per l'acquisto con la versione cartacea del volume ad esso abbinato.
Un viaggio fra le regioni italiane viste dallo spazio
Letto 1.842 volte - Commenti: 0
Un viaggio fra le regioni d'Italia attraverso le immagini del satellite ambientale europeo Envisat.
Nautilus-X. Lo Spazio Profondo è più vicino…
Letto 12.300 volte - Commenti: 5
Pare che la NASA abbia superato se stessa: qualche tempo fa, durante una conferenza stampa, ha presentato una astronave, il Nautilus-X. Il primo progetto “concreto” di una nave spaziale interplanetaria, quello che tutti gli appassionati attendono da decenni. E improvvisamente, così, di punto in bianco il miracolo accade.
Ho visto la Terra! E' così bella!
Letto 6.606 volte - Commenti: 0
Il 12 aprile 2011 saranno passati 50 anni da quella mattina del 1961 in cui la Tass diede l’annuncio del volo di Gagarin. Quello che segue è l'articolo pubblicato 10 anni fa, su su Coelum n. 40, in occasione del 40° anniversario dell’impresa. Il sito ufficiale della Yuri's Night: http://yurisnight.net/
L’ultima missione del Columbia segna una pietra miliare nell’astronautica
Letto 4.971 volte - Commenti: 0
Il CAIB, Columbia Accident Investigation Board, la commissione che ha condotto l’inchiesta sulle cause dell’incidente occorso alla navetta Columbia durante il rientro il primo febbraio 2003 quando mancavano solo pochi minuti all’atterraggio, ha pubblicato lo scorso 26 agosto i risultati delle indagini. Il volume, che sarà seguito da altri lavori ancora più analitici, è stato immediatamente reso disponibile su internet e questo aspetto è una novità assoluta per la storia dell’astronautica.