Home Articoli e Risorse On-Line Astrofotografia EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni...

EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni di esplorazione dell’ESO

EUROPE TO THE STARS

ESO’s first 50 years of exploring the southern sky

L’attesissimo documentario Europe to the Stars – che celebra i primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud dell’ESO – è ora disponibile per il download gratuito o per l’acquisto con la versione cartacea del volume ad esso abbinato (264 pp; illustrazioni fotografiche a colori, tre inserti panoramici interni a quattro ante).

Loading player…

ESOcast 41: Going South — Special 50th anniversary episode #1
EUROPE TO THE STARS

ESO’s first 50 years of exploring the southern sky
ESO/G. Schilling/L.L. Christensen
Wiley-VCH, 2012
Formato: 25×26 cm; pp 264
Prezzi:
versione cartacea in brossura e hard cover 34,90 euro;
versione digitale in pdf gratuita

www.europetothestars.org

Tutto inizia nel 1962 con la firma della convenzione ESO… il coronamento del sogno di astronomi di cinque paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Svezia). Cinquant’anni dopo, il sogno è diventato realtà grazie all’impegno dell’ESO. Europe to the Stars ritrae la storia di questa epica avventura, una storia di curiosità cosmica, coraggio e perseveranza. La storia della scoperta di un universo dai profondi misteri e da segreti nascosti, e della progettazione, costruzione e gestione dei più potenti telescopi terrestri del pianeta.

Il film-documentario si compone di otto capitoli, ognuno centrato sugli aspetti essenziali della storia dell’ESO: dalla sua nascita alla spiegazione di come i telescopi vengono costruiti e utilizzati, una prospettiva unica di come l’astronomia si sia evoluta assieme alla nostra comprensione dell’Universo. Presentato dal Dr. J., alias Dr. Joe Liske, ospite della serie di videopodcast “ESOcast”, il film ha una durata di 63 minuti e contiene sottotitoli in 20 lingue diverse.

Europe to the Stars è disponibile per il download in diversi formati: il film in DVD e Blu-ray, il libro in versione cartacea (con DVD incluso) e in versione digitale (PDF da 36 a 360 Mb).