24 Gennaio 2021
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Vesta Fiesta! Monte Avena (Feltre)

Sabato 6 giugno, dalle 21 alle 24, sulla cima del Monte Avena, a 1454 msm, a 17 km da Feltre, l’Associazione Astronomica Feltrina Rheticus organizza una Vesta Fiesta.

Sabato 6 giugno, dalle 21 alle 24, sulla cima del Monte Avena, a 1454 msm, a 17 km da Feltre, l’Associazione Astronomica Feltrina Rheticus organizza una Vesta Fiesta, aderendo all’invito della NASA per pubblicizzare e informare sull’arrivo della sonda Dawn a Vesta, importante asteroide della fascia principale.

Sarà l’occasione per commentare le prime straordinarie immagini giunte dalla sonda e per parlare dei risultati che la missione si prefigge di ottenere. Inoltre da quel sito privilegiato in quota potremo anche tentare un’impresa normalmente non agevole, ovvero vedere a occhio nudo un asteroide, che in quella sera si trova proprio alla minima distanza dalla Terra.

Inoltre con i telescopi della Rheticus, incluso il poderoso Leviatano da 64 cm, verranno effettuate osservazioni della Luna al primo quarto, dei pianeti Giove e Saturno, degli ammassi stellari estivi. A occhio nudo, poi, verranno mostrate con l’ausilio di potenti laser le stelle e le costellazioni del cielo estivo, già allietato dallo sfrecciare di numerose stelle cadenti appartenenti allo sciame delle Perseidi, le famose Lacrime di San Lorenzo, che quest’anno non saranno osservabili alla data fatidica, 12 agosto, causa disturbo da parte della Luna piena.
La manifestazione avverrà con qualsiasi condizione di tempo, anche con pioggia, grazie alla disponibilità dell’Agriturismo Malga Campon D’Avena (dove è possibile mangiare e pernottare), presso la quale si svolgerà il tutto, che mette a disposizione una delle sue sale interne.

Per ulteriori particolari vai al sito rheticus.it.