Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri San Dorligo sotto le stelle

San Dorligo sotto le stelle

Locandina_San Dorligo sotto le stelle_06-10-2018_red

Locandina_San Dorligo sotto le stelle_06-10-2018_redA seguito del grande successo riscosso nella prima edizione, avuta luogo a Settembre dello scorso anno, il Circolo Culturale Astrofili Trieste in co-organizzazione con il Comune di San Dorligo della Valle/Občina Dolina presenta “SAN DORLIGO SOTTO LE STELLE/DOLINA POD ZVEZDAMI 2”, speciale appuntamento outdoor dedicato all’Astronomia e all’osservazione del cielo stellato.

Nell’occasione, il gruppo di astronomi non professionisti metterà infatti a disposizione i propri telescopi per permettere al pubblico in visita l’osservazione del cielo che in questo periodo, a cavallo tra estate ed autunno, sarà – è proprio il caso di dirlo – “costellato” da un grande numero di interessanti oggetti celesti che, soprattutto grazie all’assenza della Luna,si renderanno perfettamente visibili accostando l’occhio all’oculare degli strumenti. Ecco quindi, sistemi stellari multipli ed ammassi di stelle, nebulose e galassie, nonché i principali protagonisti del cielo stellato di questo periodo: i pianeti Marte, Saturno e il più lontano tra tutti, Nettuno. Il tutto, corredato dalle spiegazioni fornite dagli astronomi non professionisti, che partiranno col delineare le costellazioni. Un’affascinante ed istruttiva esperienza “live” per appassionati e curiosi dell’Astronomia, corredata dalle spiegazioni fornite dagli astronomi non professionisti.

L’evento, ad ingresso gratuito, sarà tenuto Sabato 6 Ottobre a partire dalle ore 21:00 presso il Centro visite della Riserva Naturale della Val Rosandra a Bagnoli della Rosandra/Boljunec, 507 – San Dorligo della Valle/Dolina (TS). Per la particolare occasione, l’illuminazione nell’area circostante il Centro visite verrà spenta per consentire l’osservazione del cielo stellato.

N.B.: in caso di maltempo, la serata si terrà all’interno del Centro visite con proiezioni a tema.

Per informazioni:
www.astrofilitrieste.it