4 Marzo 2021
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Occhi su Saturno

Il 25 giugno non perdere le iniziative dedicate all’osservazione di Saturno sparse un po’ su tutto il territorio italiano, trova quella più vicina a te!

Giunta nel 2016 alla sua quinta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure.

Si tratta di un’ottima occasione per chi desidera avvicinarsi al mondo dell’astronomia.

Saturno è un pianeta splendido anche sotto cieli non troppo bui e darà sicuramente grandi soddisfazioni a chi si sofferma nella sua osservazione, soprattutto se aiutato dalla guida persone esperte e con l’ausilio dei giusti strumenti. Per essere aggiornati sulle iniziative organizzate e trovare l’evento più vicino si faccia riferimento alla pagina:

www.occhisusaturno.it/eventi-2016

LINK UTILI

Leggi l’articolo dedicato all’evento su Coelum 201!

…e ancora su Saturno su Coelum 201:

Report: La missione Cassini su Saturno
Inizia su Coelum 201 la nuova rubrica ”Report”, curata da Pietro Capuozzo, per restare aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche delle principali missioni. Questo mese non poteva che essere dedicato a tutte le scoperte della missione della NASA Cassini in orbita attorno a Saturno

L’esagono di Saturno
Come se i suoi eleganti anelli non bastassero, Saturno è custode di un altro dei misteri del Sistema Solare. Si tratta di una formazione tempestosa che domina l’atmosfera del pianeta al suo polo nord, dalle dimensioni colossali ma che stupisce più per la sua forma, ovvero quella di un perfetto esagono.

Saturno in Opposizione
Guida all’osservazione e alla ripresa. Un istante che per Saturno, a livello osservativo, non fa la differenza rispetto a qualche settimana prima o dopo. Per questo motivo la stagione osservativa di ‎Saturno‬ è aperta e proseguirà per tutta l’estate! Non perdete i nostri consigli!