7 Luglio 2020
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Il telescopio spaziale Hubble alle frontiere dell’universo

Parte a Venezia la mostra dedicata al ventennale del lancio del telescopio spaziale Hubble

Venezia, 16 settembre – 15 ottobre 2010. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano

Telescopio spaziale Hubble

Apre a Venezia la mostra dedicata a uno dei progetti scientifici più ambiziosi mai realizzati, frutto di una stretta collaborazione internazionale tra la NASA e l’ESA. La mostra celebra il ventennale del lancio del telescopio spaziale, la costruttiva collaborazione tra la NASA e l’ESA a questo storico progetto e i risultati ottenuti, di enorme impatto sullo sviluppo della conoscenza astronomica e più in generale sulla società. La mostra presenta una selezione di immagini astronomiche di grande formato e di straordinaria nitidezza scattate da Hubble dalla sua orbita e descrive il lavoro degli astronauti durante le missioni di manutenzione, con foto e campioni della strumentazione usata durante l’ultima missione dello Shuttle, nel maggio del 2009.
Le sezioni della mostra: Le stelle nascono, vivono e muoiono. – Stelle in formazione e pianeti.- La morte delle stelle, le nebulose planetarie. – Dalle stelle alle galassie, un viaggio oltre il Sistema Solare verso i confini dell’Universo.
- La macchina: il telescopio spaziale Hubble. – Ai limiti dell’Universo. Tra le immagini, quella dell’Hubble Ultra Deep Field, la più profonda mai ottenuta, nel visibile, da un telescopio.
Organizzata da: Space Telescope – European Coordinating Facility (ST-ECF); Space Telescope Science Institute (STScI); Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; con il patrocinio di European Space Agency (ESA); National Aeronautics and Space Administration (NASA); Comune di Venezia.
Ingresso libero. Tutti i giorni, dalle 10 alle 17. Visite guidate gratuite il venerdì e il sabato.
Informazioni e prenotazioni: hst.astro@unipd.it – tel. 049 8278246