4 Marzo 2021
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Astronomiamo webinar – Il Centro Galattico: un ambiente estremo nella Via Lattea

Le regioni interne della nostra Galassia, la Via Lattea, ospitano diversi fenomeni estremamente energetici. Parleremo di questi processi, tra cui l’effetto del buco nero super-massiccio, dell’intensa formazione stellare e del vento galattico, e discuteremo il loro impatto sul futuro della nostra Galassia.

Enrico Di TeodoroData: 17 Dicembre 2020
Orario: 21:30 (UTC + 1)
A cura di: Ivam Delvecchio
– Associazione AstronomiAmo
Ospite: Enrico Di Teodoro – Postdoc all’Università John Hopkins di Baltimora (USA), già postdoc presso L’Università Nazionale dell’Australia (Camberra, AU) nel gruppo del Prof. M. McClure- Griffiths. Ha conseguito il PhD in Astronomia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna nel 2015, con la tesi “Kinematics and dynamics of galaxies from line observations”, sotto la supervisione del Prof. Filippo Fraternali. Nel suo lavoro, utilizza alcuni tra i più potenti telescopi radio e infrarossi (principalmente APEX, GBT, Parkes, ASKAP, GMRT, ATCA) unitamente a modelli numerici per esplorare le proprietà cinematiche e dinamiche di galassie locali. Anche esperto poliedrico delle varie proprietà multi-frequenza che caratterizzano il mezzo interstellare diffuso all’interno delle galassie.

Per partecipare:

Linkhttps://us02web.zoom.us/j/82288608778?pwd=b2tIMm41NXhHWUwwcHh4bjVLajJadz09
Piattaforma: Zoom
Meeting ID: 822 8860 8778