4 Marzo 2021
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Astronomiamo webinar – Galassie in evoluzione: il ciclo cosmico dei barioni

ALPINE è un programma che sfrutta le antenne di Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) per studiare le proprietà della polvere e del gas interstellare nelle galassie ad alto redshift. A partire da questo progetto, nella diretta verranno illustrati gli ultimi importanti sviluppi relativi ai meccanismi che alimentano e inibiscono la formazione stellare nelle prime galassie, regolando il ciclo cosmico dei barioni.

Loc-MicheleGinolfi-10Dicembre2020
Data: 10 dicembre, ore 21:30 (UTC+1)
A cura di: Ivan Delvecchio – Associazione Astronomiamo.
Ospite: Michele Ginolfi – Fellow all’European Southern Observatory (ESO) a Garching, Monaco, già postdoc all’Osservatorio di Ginevra (Dipartimento di Astronomia, UNIGE) nel gruppo del Prof. Daniel Schaerer. PhD in “Astronomy, Astrophysics and Space Science”, un programma di ricerca di La Sapienza di Roma, Università di Tor Vergata e INAF/OAR sotto la supervisione della Prof.ssa Raffaella Schneider con la tesi “The Baryon Cycle driving Galaxy Evolution”. Parte del PhD è stata svolta al Cavendhish Laboratory di Cambridge, con il Prof. Roberto Maiolino.
Nel suo lavoro, utilizza i più potenti telescopi (principalmente ALMA, VLT/MUSE e HST) unitamente a modelli numerici per esplorare soggetti collegati all’evoluzione delle galassie a diverse ere cosmiche. Recentemente coinvolto nell’ambizioso progetto ALPINE, un programma di ALMA disegnato per studiare le proprietà della polvere e del gas nel mezzo interstellare nelle galassie ad alto redshift.

Per partecipare:

Linkhttps://us02web.zoom.us/j/89428678276?pwd=bkU1d0JRWnZYa2ZPcUJWWUFYWHR1QT09
Piattaforma: Zoom
Meeting ID: 894 2867 8276