Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
21 Settembre 2017
Ci sono 255 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Venere, Mercurio, Marte e… Regolo: tre pianeti in fila più uno

Letto 3.241 volte
Nessun commento
Commenta
Come anticipato, per quasi tutto il mese, il cielo poco prima dell’alba ci offrirà varie combinazioni dell’allineamento tra i tre pianeti del mattino e Regolo. Il giorno 13 li vedremo particolarmente in ordine, allineati, a distanza crescente l’uno dall’altro, guidati da Venere (mag. –3,9), il primo a sorgere alle 4:21. Dopo il capofila sorgerà a [...]

All'ora indicata in figura, Marte, sorto da solo un quarto d'ora, comincia ad alzarsi sull'orizzonte... letteralmente fanalino di coda di questa bella e armonica configurazione. Per una fotografia a grande campo che abbracci tutti e quattro gli astri converrà attendere che Marte si alzi ancora un po', attenzione però, perché la luce del crepuscolo del mattino è in agguato... Crediti: Coelum astronomia.

Come anticipato, per quasi tutto il mese, il cielo poco prima dell’alba ci offrirà varie combinazioni dell’allineamento tra i tre pianeti del mattino e Regolo.

Il giorno 13 li vedremo particolarmente in ordine, allineati, a distanza crescente l’uno dall’altro, guidati da Venere (mag. –3,9), il primo a sorgere alle 4:21. Dopo il capofila sorgerà a circa 8° a sudovest Regolo (alfa Leonis; mag. +1,4), l’“intrusa” del gruppo. Di seguito, a soli 2° e mezzo, Mercurio (mag. –0,9) seguito poi a poco più di 2° da Marte (mag. +1,8),  ultimo a sorgere, attorno alle 5:30.

Per riprendere l’intero gruppo nella cornice del paesaggio, converrà attendere ancora un poco, che Marte si alzi a ufficienza sull’orizzonte… ma non troppo, o lo vedremo sparire (e sarà il primo essendo il più debole) nel crepuscolo del mattino prima di poterlo osservare e riprendere.

Le effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Settembre

Leggi anche

➜  Il Cielo di settembre su Coelum Astronomia 214

➜ La Danza dei Pianeti Riprendiamo il movimento dei pianeti nel cielo con Giorgia Hofer

➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della LUCERTOLA

➜  Scopri le costellazioni del cielo di settembre con la UAI

e il Calendario degli eventi giorno per giorno


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di settembre su Coelum Astronomia 214

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento