Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
21 Novembre 2017
Ci sono 307 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Transiti ISS notevoli per il mese di Agosto 2017

Letto 5.498 volte
Nessun commento
Commenta
Vediamo adesso gli appuntamenti per il mese di agosto con i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale, dalla quale dal 28 luglio ci osserva anche il nostro Paolo Nespoli! Quattro i passaggi davvero luminosi che interesseranno un po’ tutta la penisola.

I.S.S. sopra i cieli del Chianti di Mario Marino da Photocoelum (cliccare sull'immagine per i dettagli di ripresa).

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile fortunatamente ad orari serali, quindi potremo cercarla, osservarla e riprenderla senza l’obbligo di alzatacce mattutine. Avremo in particolare quattro transiti notevoli, con magnitudini elevate, durante i primi undici giorni del mese, auspicando come sempre in cieli sereni.

Si inizierà il 6 agosto, dalle 22:24 alle 22:29, osservando da NO a NNE. La ISS sarà ben visibile dal Centro Nord Italia con una magnitudine massima che si attesterà su un valore di –3,5. Un classico transito, individuabile senza alcun problema, anche se parziale, con la Stazione Spaziale che svanirà, infatti, nel cono d’ombra della Terra a circa metà cielo.

Si replica, ancora con un passaggio parziale, l’8 agosto, dalle 22:15 verso ONO alle 22:21 verso SO. Visibilità migliore dall’Occidente italiano per questa occasione, con magnitudine di picco a –3,7. Osservabile senza problemi anche dal resto del paese, seppur meno luminosa.

Passiamo al giorno 9 agosto, dalle 21:23 in direzione NO alle 21:30 in direzione ESE. Questo sarà un transito ottimamente osservabile da tutta la nazione, con una magnitudine massima di –3,8! Sperando come sempre in cieli sereni per il passaggio più spettacolare del mese.

L’ultimo transito notevole del mese, e anche l’ultimo di questo quartetto, sarà nuovamente visibile al meglio dalle regioni occidentali, e osservabile da orizzonte a orizzonte: l’11 agosto, dalle 21:14 alle 21:22, da ONO a SSE. Magnitudine di picco a –3,2.

Giorno

Ora Inizio

Direzione

Ora Fine

Direzione

Magnitudine

06

22:24

NO

22:29

NNE

–3,5

08

22:15

ONO

22:21

SO

–3,7

09

21:23

NO

21:30

ESE

–3,8

11

21:14

ONO

21:22

SSE

–3,2

N.B. Le direzioni visibili per ogni transito sono riferite a un punto centrato sulla penisola, nel Centro Italia, costa tirrenica. Considerate uno scarto ± 1-5 minuti dagli orari sopra scritti, a causa del grande anticipo con il quale sono stati calcolati, oppure cercate le circostanze esatte per la vostra località con servizi online come: http://transit-finder.com/ oppure https://www.calsky.com/cs.cgi/Satellites/4

Le effemeridi giornaliere di Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Luglio e Agosto

Leggi anche

ISS di Alessandro Bianconi

@Alessandro Bianconi

➜ MERAVIGLIOSA ISS! Perché servono si una ottima strumentazione e un cielo limipido e scuro per ottenere immagini come quelle di Alessandro Bianconi… ma le due cose, da sole, non bastano! I consigli, gli stratagemmi e l’organizzazione necessaria per raggiungere questi risultati, raccontati direttamente dalla… tastiera di Alessandro.

➜ Come ho ripreso il transito della ISS sul Sole! Con CalSky, è possibile impostare degli alert che ci avvisino per tempo quando, dalla nostra postazione, è possibile riprendere il passaggio della ISS sul Sole o sul disco lunare. In questo articolo, Samuele Pinna ci racconta come programmare un’impresa del genere!

➜ Scopri le costellazioni del cielo di luglio e agosto con la UAI

➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della Lira (terza parte)


Eclissi di Sole, tra suggestioni Storia e Scienza! Tutti consigli per l’osservazione del cielo di luglio e agosto su Coelum Astronomia 213

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento