Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
19 Novembre 2017
Ci sono 192 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Marte e una sottile Falce di Luna… tra stelle, pianeti e ISS!

Letto 1.894 volte
Nessun commento
Commenta
Timidi pianeti fanno capolino poco prima dell’alba, ad affiancare una bella congiunzione tra la falce di Luna e Marte… in un paesaggio condito da un brillante passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Nell’immagine la situazione alle 4:20, con i due astri alti appena 6° sull’orizzonte est, il momento forse migliore per riprenderli nella cornice del paesaggio.

Alle 4:00 del 15 novembre, una sottilissima falce di Luna (fase del 10%) sorgerà a soli 2,8° a est di Marte (mag. +1,8), converrà attendere però l’ora indicata nella cartina  sopra per poterli avere sopra i 10° sull’orizzonte Est. I due astri potranno poi essere seguiti ancora per poco meno di un paio d’ore, sempre più alti nel cielo del mattino, prima che l’alba la faccia da padrona.

➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna

Alle 6:30, circa due ore dopo rispetto alla situazione presentata nell’immagine precedente, potremo ammirare, in un contesto ad ampio campo, l’evolversi della situazione in cui gli attori saranno ben di più, includendo, oltre alla Luna e a Marte, anche la stella Spica (alfa Virginis) e, più in basso, anche i pianeti Giove e Venere. Il mattino seguente vedremo la Luna avvicinarsi ai due ultimi pianeti fino alla congiunzione del 17 novembre.

Avendo pazienza fino alle 6:30, potremo anche veder sorgere, sempre dallo stesso orizzonte, VenereGiove, non così vicini come il 13, ma comunque separati di soli 2°.

Tra le 6:20 e le 6:30, poco più a sudest per chi osserva dal Centro Italia (si consiglia di controllare le esatte circostanze) si potrà osservare anche un luminoso transito della Stazione Spaziale Internazionale (mag. –3,2) che completerà il quadro di questo magnifico incontro astrale.

Per ulteriori dettagli ➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

Le effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Novembre

Leggi anche

➜ La Luna di novembre e l’osservazione delle falci di Luna

Calendario degli eventi giorno per giorno

Scopri le costellazioni del cielo di novembre con la UAI

Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della LUCERTOLA (III parte)


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di novembre su Coelum Astronomia 216
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento