18 Agosto 2019
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Tre giorni con Luna, Venere e i brillanti astri della Vergine

Tre giorni per seguire il cammino della Luna nella Vergine, tra i brillanti astri della costellazione e Venere, in questo periodo suo ospite.

Iniziamo il mese di dicembre con una bella sequenza di congiunzioni che si concentreranno nel teatro stellare della costellazione della Vergine. Gli attori protagonisti saranno la Luna, il pianeta Venere e le maggiori stelle della costellazione, Spica (Alfa Virginis, mag. +0,95) e Porrima (Gamma Virginis, mag. +3,4).

Per assistere allo spettacolo dovremo rivolgere il nostro sguardo verso sudest, alle ore 5:30. In particolare, a partire dal 2 fino al 4 dicembre, potremo osservare la Luna, nel suo rapido moto nella volta celeste, danzare con gli altri corpi celesti citati.

Dapprima la Luna (fase del 26%) si troverà in congiunzione con la stella Porrima (il 2 dicembre), a una distanza di circa 2,3° a nord della stella. Il 3 dicembre potremo apprezzare la particolare congiunzione geometrica formata dalla Luna (fase del 17%), la stella Spica e il pianeta Venere (mag. –4,6). I tre astri formeranno un bel triangolo nel cielo, con la Luna posta a 6° 50’ a nordest di Spica e Venere praticamente alla stessa distanza a sudest della stella.
Infine, il giorno 4 vedremo la Luna (fase del 10%) sorpassare Venere e formare un allineamento celeste che vede Luna, Venere e Spica formare una linea lunga poco più di 13°.

Questa sarà un’ottima opportunità per tentare di realizzare una sequenza fotografica che mostri tutto il dinamismo di questo “balletto celeste”, come suggerito da Giorgia Hofer nel suo articolo “La Danza dei Pianeti” pubblicato su Coelum Astronomia 202.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre 2018

➜ La LUNA di dicembre.
Approfondimento: Guida all’osservazione della Regione tra i crateri Rocca e Vieta

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Comete. Wirtaten, non deluderci!

Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Dicembre su Coelum Astronomia 228