Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La Luna di Maggio 2019 e una guida all’osservazione del Sinus Medii

La Luna di Maggio 2019 e una guida all’osservazione del Sinus Medii

Letto 3.264 volte
0
Le fasi della Luna in aprile, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra). Nella tavola sono riportate anche le massime librazioni topocentriche del mese, con il circoletto azzurro che indica la regione del bordo più favorita dalla librazione.
Tempo di lettura: 3 minuti
Le fasi della Luna in maggio, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra).

Con il Novilunio la notte tra il 4 e il 5 maggio, inizia un nuovo ciclo lunare con la successiva Fase Crescente incrementando progressivamente la propria visibilità nelle ore serali. La Luna sarà in Primo Quarto il giorno 12 e arriverà al culmine della Fase Crescente col Plenilunio del 18 maggio. La successiva Fase Calante porterà il nostro satellite all’Ultimo Quarto il 26 maggio.

Approfondisci in la Luna di Maggio su Coelum Astronomia 233

A maggio osserviamo

11 maggio I crateri Heraclitus, Licetus e Cuvier

La prima proposta di questo mese, prevista per la serata dell’11 maggio col nostro satellite in fase di 7 giorni (il Primo Quarto è previsto per il giorno successivo alle 03:12), e a nostra disposizione fino alle prime ore della notte seguente, avrà come target una regione lunare di limitata estensione ma molto interessante. Si tratterà infatti di osservare un inconfondibile e fotogenico terzetto costituito dagli antichissimi crateri Heraclitus, Licetus, Cuvier. E ci accorgeremo che in realtà i crateri sono quattro…

➜ Continua con i dettagli dell’osservazione di Heraclitus, Licetus e Cuvier

12 maggio Il Sinus Medii

La seconda e principale proposta di questo mese è per la serata del 12 maggio, quando il nostro satellite, dalle 21:30 circa, sarà in fase di Primo Quarto.

A un’altezza iniziale di +55° dopo il transito in meridiano delle 20:17 a +58°, a nostra disposizione per tutta la serata e fino alle prime ore della notte successiva. Nel caso specifico andremo a osservare il Sinus Medii. Per quanto riguarda la Regione Polare Nord ne riparliamo tra qualche mese…

➜ continua su Guida all’osservazione del Sinus Medii

13 maggio Massima librazione nella Regione Polare Sud

Come terza proposta ho pensato di riproporre l’osservazione della Regione Polare Sud, considerato che la sera del 13 maggio il punto di massima Librazione coinciderà nuovamente con questa interessantissima regione lunare (la precedente si era verificata a marzo 2019), sempre oggetto di attenzioni da parte dei numerosi astrofili che seguono il nostro satellite.

Pertanto, chi intendesse approfondire ulteriormente l’osservazione delle strutture geologiche esistenti intorno al Polo Sud della Luna, o per chi si fosse perso per vari motivi il precedente appuntamento, questa potrebbe rivelarsi un’ottima occasione. Nel caso specifico, la sera del 13 maggio intorno alle 21:30 la Luna sarà in fase di 8,8 giorni a un’altezza iniziale di +53° poco dopo il transito in meridiano delle 21:10 a +54°.

➜ Vedi Massima librazione sud in Coelum astronomia 231 di marzo 2019

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Maggio 2019

Una sottilissima falce di Luna, ripresa da Claudio Pra. L’età è di appena 18 ore e 37 minuti (fase dello 0,0068%)!

➜ Fotografiamo le sottili Falci di Luna di Giorgia Hofer

➜ Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.

La Luna illumina la notte Fotografiamo il paesaggio illuminato dalla Luna Piena di Giorgia Hofer

➜  La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione!

E tutte le precedenti rubriche di Francesco Badalotti, con tantissimi spunti per approfondire la conoscenza del nostro satellite naturale. Per ogni formazione basta attendere il momento giusto!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Maggio su Coelum Astronomia 233

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.