Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La Luna di Luglio e una guida alla regione lunare a nord...

La Luna di Luglio e una guida alla regione lunare a nord del mare Crisium

Letto 4.165 volte
0
Le fasi della Luna in luglio, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra). Nella tavola sono riportate anche le massime librazioni topocentriche del mese, con il circoletto azzurro che indica la regione del bordo più favorita dalla librazione.
Tempo di lettura: 4 minuti
Le fasi della Luna in luglio, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra). Nella tavola sono riportate anche le massime librazioni topocentriche del mese, con il circoletto azzurro che indica la regione del bordo più favorita dalla librazione.

Nel procedere della Fase Calante la Luna sarà in Ultimo Quarto alle 09:51 del 6 luglio raggiungendo successivamente il Novilunio alle 04:48 del giorno 13. Da qui ripartirà un nuovo ciclo di Luna Crescente con la fase di Primo Quarto del 19 luglio alle 21:52 a un’altezza di +28° con transito in meridiano alle 19:13 a +39° fino al 27 luglio quando, dopo essere sorta alle 20:44, la Luna raggiungerà alle 22:20 la fase di Plenilunio a un’altezza di +12°30′. Infine luglio si concluderà col nostro satellite in Fase Calante.

Eclisse Totale di Luna con Marte in Grande Opposizione

Un appuntamento da non perdere assolutamente sarà quello del 27 luglio quando la Luna Piena, in congiunzione col Pianeta Rosso (a sua volta in opposizione rispetto al Sole), sarà anche in Eclisse Totale con le varie fasi fino al transito in meridiano (vedi Una Notte in Rosso).

È sicuramente un’imperdibile occasione per interessanti osservazioni e fotografie, pertanto PhotoCoelum attende i vostri lavori!

Continua su la Luna di Luglio e Agosto 2018

A luglio osserviamo

Il Mare Crisium

16 e 17 luglio. La regione lunare a nord del mare Crisium

La prima e principale proposta per il mese di luglio viene dedicata alla regione lunare situata a nord del mare Crisium nelle due serate del 16 e 17 luglio, a partire dalle 21:30 circa, quando orienteremo i nostri strumenti in prossimità del bordo orientale del nostro satellite, partendo dalle pareti settentrionali del mare Crisium (già visto in dettaglio in un precedente articolo) spostandoci poi in direzione nord fino al cratere Mercurius.

➜ Per i dettagli vedi la regione lunare a nord del mare Crisium

21 luglio. La “Catena Davy”

Per l’osservazione della “Catena Davy” l’appuntamento è per la serata del 21 luglio quando dalle 21:00/21:30 in poi, con la Luna in fase di 8,70 giorni a +31°, si renderà necessario spostare le nostra attenzione sul margine orientale del mare Nubium, dove fra questo vastissimo bacino da impatto e i crateri Ptolemaeus e Alphonsus concentreremo l’attenzione su questa particolare struttura geologica.

Osserviamo la Catena Davy

22 e 23 luglio. La Palus Epidemiarum

La terza proposta di luglio è per le serate del 22 e 23 luglio quando nel settore sudovest del nostro satellite è prevista l’osservazione della Palus Epidemiarum. Proposta suddivisa in due serate consecutive, in quanto il terminatore lunare nel suo lento e inarrestabile scorrere sulla superficie lunare transiterà proprio sulla struttura che il 22 e il 23 luglio sarà oggetto delle nostre osservazioni condizionandone la visibilità in relazione al suo passaggio.

➜  Nei prossimi giorni, a questo link: Osserviamo  la Palus Epidemiarum

Effemeridi complete giornaliere della Luna sul Cielo di Luglio

Leggi anche

➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna

➜  Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.

➜  La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione! Su Coelum Astronomia n. 211

E tutte le precedenti rubriche di Francesco Badalotti, con tantissimi spunti per approfondire la conoscenza del nostro satellite naturale. Per ogni formazione basta attendere il momento giusto!

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. Inoltre, se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!

E ancora, sempre su Coelum Astronomia n. 223

➜ Catch the Iridium! Un appello per tutti gli astrofotografi, riprendiamo gli iridium flare prima che… scompaiano!

➜ Comete. La C/2016 M1 PanSTARRS ai saluti

➜ Supernovae. Una nuova scoperta italiana su PGC 60339, controllate le vostre foto, per una possibile prediscovery!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Giugno su Coelum Astronomia 223

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.