Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese La Luna di Aprile 2019 e una guida alla Regione Polare Nord...

La Luna di Aprile 2019 e una guida alla Regione Polare Nord (Parte D)

Letto 2.748 volte
0
Le fasi della Luna in aprile, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra). Nella tavola sono riportate anche le massime librazioni topocentriche del mese, con il circoletto azzurro che indica la regione del bordo più favorita dalla librazione.
Tempo di lettura: 3 minuti
Le fasi della Luna in aprile, calcolate per le ore 00:00 in TMEC. La visione è diritta (Nord in alto, Est dell’osservatore a sinistra). Nella tavola sono riportate anche le massime librazioni topocentriche del mese, con il circoletto azzurro che indica la regione del bordo più favorita dalla librazione.

Si comincia con la Luna Nuova alle 10:50 del giorno 5 aprile. Nel corso del nuovo ciclo lunare, la Luna inizierà a rendersi progressivamente sempre più visibile e osservabile anche telescopicamente nel cielo serale con la fase di Primo Quarto prevista per le 21:06 del 12 aprile quando si troverà a un’altezza di +59° nella costellazione dei Gemelli. Proseguendo nella fase di Luna Crescente il nostro satellite entrerà in Plenilunio alle 13:12 del giorno 19 per poi riprendere la fase opposta fino all’Ultimo Quarto previsto per il 27 aprile alle 00:18,

Approfondisci in la Luna di Aprile su Coelum Astronomia 232

Ad aprile osserviamo

 

 

9 aprile I crateri Messier e Messier-A

La prima proposta è dedicata all’osservazione di una interessantissima coppia di crateri: Messier e Messier-A in programma per la serata del 9 aprile partendo dalle 20:30 circa.  Si tratta di due piccoli crateri situati nel mare Fecunditatis, entrambi con diametro di 13 km, la cui origine viene ricondotta al Periodo Geologico Copernicano (non oltre un miliardo di anni fa).

➜ Continua con i dettagli dell’osservazione di Messier e Messier-A

14 aprile. Il Monte La Hire

La seconda proposta di aprile ha come target il monte La Hire, osservazione prevista per la serata del 14 aprile, quando il nostro satellite alle 20:30 circa sarà in fase di 9,4 giorni a un’altezza iniziale di +59° (Colong. 29,4°; frazione illuminata 72,2%) e con transito in meridiano alle 21:26 a +62°, pertanto a nostra disposizione fino in tarda nottata.

➜ continua su Il Monte La Hire

17 e 18 aprile. La Regione Polare Nord (Parte D)

Con la terza e principale proposta di aprile viene completata la visita alla Regione Polare Nord (D) del nostro satellite, suddivisa questo mese nelle serate del 17 e 18 aprile quando andremo a osservare le regioni lunari fino in prossimità del bordo più nordoccidentale.

Anche in questo numero intendiamo ricordare che la collocazione geografica delle strutture che osserveremo risentirà inevitabilmente dello schiacciamento prospettico tipico delle formazioni lunari lontane dal centro geometrico del disco della Luna.

➜ Guida all’osservazione della Regione Polare Nord (Parte D)

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Aprile 2019

➜ Fotografiamo le sottili Falci di Luna di Giorgia Hofer

➜ Fotografare la Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia di novembre 2016.

 

La Luna illumina la notte Fotografiamo il paesaggio illuminato dalla Luna Piena di Giorgia Hofer

➜  La Luna mi va a pennello. Se la fotografia non basta, Gian Paolo Graziato ci racconta come dipingere dei rigorosi paesaggi lunari, nei più piccoli dettagli… per poi lasciarsi andare alla fantasia e all’imaginazione!

E tutte le precedenti rubriche di Francesco Badalotti, con tantissimi spunti per approfondire la conoscenza del nostro satellite naturale. Per ogni formazione basta attendere il momento giusto!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Aprile su Coelum Astronomia 232

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!