Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Eclisse parziale di Sole

Eclisse parziale di Sole

Letto 7.971 volte
0
La cartina riassume le circostanze dell’eclisse parziale di Sole che, verso le 14:20 del 3 novembre (13:20 TU??? linea verde), interesserà le regioni meridionali del nostro paese. La linea gialla segna il confine più settentrionale della zona di penombra proiettata dal disco lunare (vedi anche alla pag. ??? la figura che ritrae l’andamento generale dell’eclisse, dove in rosso è tracciata la linea della totalità). A nord della linea non sarà possibile osservare nessuna sovrapposizione del disco lunare a quello solare, mentre a sud la percentuale di diametro apparente occultato aumenterà con il diminuire della latitudine. Le linee rosse parallele segnano i punti geografici da cui si osserva una identica percentuale di occultazione del disco solare. I valori, come si può notare, sono tutti molto piccoli e vanno da un minimo di 0 (dalla linea gialla in su) a un massimo di circa 0,08 (che dal punto di vista angolare equivale a una porzione di disco occultata di circa 2,4') nel punto più a sud della Sicilia.
Tempo di lettura: 2 minuti
La cartina riassume le circostanze dell’eclisse parziale di Sole che, verso le 14:20 del 3 novembre (13:20 TU linea verde), interesserà le regioni meridionali del nostro paese. La linea gialla segna il confine più settentrionale della zona di penombra proiettata dal disco lunare (vedi anche in basso la figura che ritrae l’andamento generale dell’eclisse, dove in rosso è tracciata la linea della totalità). A nord della linea non sarà possibile osservare nessuna sovrapposizione del disco lunare a quello solare, mentre a sud la percentuale di diametro apparente occultato aumenterà con il diminuire della latitudine. Le linee rosse parallele segnano i punti geografici da cui si osserva una identica percentuale di occultazione del disco solare. I valori, come si può notare, sono tutti molto piccoli e vanno da un minimo di 0 (dalla linea gialla in su) a un massimo di circa 0,08 (che dal punto di vista angolare equivale a una porzione di disco occultata di circa 2,4') nel punto più a sud della Sicilia.

Il primo in ordine di tempo, nella lista dei fenomeni del mese, sarà il 3 novembre un’eclisse parziale di Sole, che per quel ci riguarda sarà però osservabile soltanto nel meridione d’Italia. L’eclisse sarà vista come anulare e totale nell’Africa centrale, e quello che interesserà le nostre regioni sarà soltanto il limite nord della penombra. Come si può vedere dalla figura qui sopra, il confine della penombra passerà a sud di Roma, città da cui l’eclisse non sarà quindi visibile, mentre da gran parte del Sud si potrà seguire una piccolissima occultazione del disco solare, che anche all’estremo sud della Sicilia non supererà l’8% dell’intero diametro apparente.