Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
11 Dicembre 2017
Ci sono 242 utenti collegati
Seguici su Twitter!
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Difficile osservazione di Saturno e Mercurio ma con una brillante ISS!

Letto 2.973 volte
Nessun commento
Commenta
Siamo d’accordo… sono davvero molto bassi (e per il Centro Italia, come di consueto nostro riferimento principale, figuriamoci quindi per il Nord), ma… c’è anche un passaggio molto luminoso della ISS! Quindi ve lo consigliamo lo stesso…

Eccoli come appariranno, nella luce del crepuscolo serale del primo dicembre, Saturno e Mercurio, molto bassi sull’orizzonte sudovest, prossimi al tramonto. Alle 17:10 (verificare gli orari per la vostra località) potremo vedere anche sorgere la ISS, che per il Centro Italia passerà proprio tra i due astri, ben più brillante. Il cielo sarà ancora molto chiaro e l’osservazione sarà davvero difficile, anche per via della loro scarsa altezza sull’orizzonte. Ovviamente, si consiglia di consultare le circostanze precise del passaggio per la propria località e di prepararsi con un buon anticipo per non rischiare di perderlo. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY

Nel pomeriggio del 1 dicembre, mentre il crepuscolo ancora illumina il cielo, bassi sull’orizzonte ovest-sudovest potreste vedere pian piano apparire la deboli luci di Saturno Mercurio, a poco meno di 3° di distanza l’uno dall’altro, ben avviati verso il loro tramonto.

Negli stessi istanti sorgerà (per il Centro Italia proprio in mezzo ai due astri) la Stazione Spaziale Internazionale! Avete pochi secondi, e serve un orizzonte sgombro da ostacoli e un meteo irreprensibile, ma se ce la farete non potrete che essere scelti per la galleria del prossimo mese… a patto, come sempre, di caricare le vostre foto su PhotoCoelum!

Le effemeridi giornaliere di Luna, Sole e pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre

Leggi anche

➜ Leggi la rubrica di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS

➜ Scopri le costellazioni del cielo di dicembre con la UAI

➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione dell’Eirdano (I parte)



Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di dicembre su Coelum Astronomia 217

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento