Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
18 Ottobre 2017
Ci sono 268 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Allineamento Marte, Venere e lambda Aquari

Letto 1.109 volte
Nessun commento
Commenta
Un’altra occasione per osservare e riprendere Marte e Venere, sempre presenti in questo periodo nel cielo della sera, e per individuare Nettuno.

Un'altra occasione per osservare e riprendere Marte e Venere, sempre presenti in questo periodo nel cielo della sera. Questa volta in allineamento, assieme a Nettuno (visibile solo attraverso uno strumento) con lambda Aquarii. Le distanze reciproche tra di essi saranno le seguenti: Marte – Venere 6,5°; Venere - lambda Aquarii poco meno di 7°; lambda Aquarii – Nettuno 1,5°.

Il 21 gennaio, dopo il tramonto, all’incirca dalle ore 18:00, sarà possibile osservare una congiunzione tripla tra i pianeti Marte (mag. +1,0), Venere (mag. – 4,5) e la stella lambda Aquarii (mag. +3,8), allineati a una trentina di gradi sull’orizzonte sudovest.

Più in basso sempre in linea, a 1° e mezzo circa a sud di lambda Aquarii, sarà osservabile anche il pianeta Nettuno (mag. +7,9), ma solo aiutandosi con un binocolo o un piccolo telescopio, data la sua luminosità sempre troppo bassa per l’osservazione a occhio nudo.

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Gennaio


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di gennaio su Coelum Astronomia 207

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento