Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Luna, Aldebaran e le Pleiadi

Luna, Aldebaran e le Pleiadi

La cartina è per il mattino del 24 novembre. La congiunzine sarà notevolemnte più ampia, ma a questo orario, la Luna sarà alta circa 19° e con il passare dei minuti si farà sempre più bassa, permettendo di cogliere in fotografia il giusto momento che sappia creare il connubio tra gli elementi celesti e quelli del paesaggio.

La sera del 23 novembre, alle ore 20:45, la Luna quasi piena (fase 99%) sarà in congiunzione stretta con la stella Aldebaran (alfa Tauri; mag. +1,0), il fiammeggiante occhio del Toro ( e proprio alla costellazione del Toro sarà dedicata la prossima puntata di Dalle Costellazioni Alle Profondità Del Cosmo, sul numero di dicembre, non perdetela!). I due astri saranno distanti poco più di 1°, con la Luna che si porrà a nordovest della stella.

fiera astronomia bologna 2018Tuttavia, all’orario indicato, i soggetti saranno molto alti sull’orizzonte (circa 35°) e sarà possibile osservare proficuamente la congiunzione a occhio nudo o con un binocolo ma, se vogliamo scattare una bella fotografia, allora il consiglio è quello di aspettare la mattina del 24 novembre (come riportato nell’immagine), guardando però verso ovest: vedremo la figura del Toro inabissarsi verticalmente sotto l’orizzonte.

Sarà facile riconoscere la “V” celeste disegnata dall’ammasso delle Iadi, in cui domina Aldebaran, con la Luna più a nord, che si sarà portata a circa 4° e 15’ dalla stella.

Ampliando il nostro campo visivo, più verso nordovest, vediamo l’ammasso delle Pleiadi (M 45), anch’esse prossime al tramonto.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Novembre 2018

➜ La LUNA di novembre.
Approfondimento: Guida all’osservazione della Regione di Fra Mauro

➜ Continua l’esplorazione del Cielo di novembre con la UAI che questo mese ci porta nell’ammasso doppio del Perseo.

➜ La terza parte della rubrica alla scoperta della costellazione del Drago