Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Cielo di Settembre 2018

Cielo di Settembre 2018

Letto 6.989 volte
0
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42° - Long. 12°E La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 15 Luglio > 01:00; 31 Luglio > 00:00. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY
Tempo di lettura: 3 minuti
Aspetto del cielo per una località posta a Lat. 42° - Long. 12°E La cartina mostra l'aspetto del cielo alle ore (TMEC): 1 Set. > 23:00; 15 Set. > 22:00; 30 Set. > 21:00. Crediti: Coelum Astronomia CC-BY

EFFEMERIDI
(mar. – ott. 2018)

Luna

Sole e Pianeti

Guardando verso occidente, saranno ancora visibili, declinanti e prossime al tramonto, le estese costellazioni della tarda primavera: il Boote con la brillante Arturo (mag. +0,15), Ofiuco, Ercole e il Serpente, mentre verso sudovest starà già tramontando il Sagittario portando con sé Saturno, seguito dal Capricorno, a sud, con Marte, ancora brillante dopo la grande opposizione del luglio scorso.

➜ Continua sul Cielo di Settembre su Coelum Astronomia 225.

➜ Entriamo nel Triangolo estivo con il Cielo di settembre della UAI.

IL SOLE

L’evento più importante del mese per la nostra stella sarà ovviamente il passaggio al nodo discendente sull’equatore celeste il giorno 23, quando in pratica il Sole avrà declinazione pari a zero e si verificherà l’Equinozio d’Autunno, ovvero l’istante in cui inizia l’autunno astronomico (la primavera per l’emisfero Sud).

COSA OFFRE IL CIELO

I pianeti esterni, Marte, Giove e Saturno, stanno un po’ tutti diminuendo la loro visibilità, che hanno sfoggiato nel corso dell’estate, ma ancora non ci abbandonano, e continueranno ad essere visibili nella prima parte della notte, pur tenendo a tramontare sempre prima. Venere continuerà ad accendere la prima serata, mentre Mercurio sarà padrone del cielo dell’alba, che condividerà con i grandi pianeti gassosi Urano e Nettuno ma troppo lontani per essere osservati a occhio nudo.

Con tutti i pianeti a disposizione tante saranno le configurazioni più o meno strette da tenere d’occhio, complici la Luna e le brillanti stelle del cielo di fine estate. In particolare più d’una le formazioni in “movimento” da osserva per più sere consecuitve, e per le quali vale la pena rispolverare i consigli di Giorgia Hofer per la ripresa della Danza dei pianeti. Tenete d’occhio le nostre pagine e i nostri canali social oppure…

Come sempre dettagli e consigli su ➜ Il Cielo di Settembre su Coelum Astronomia 225

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in
PhotoCoelum!

E ancora su Coelum astronomia 225

ISS 2 bianconi

➜ La LUNA di settembre.
Approfondimento: Guida all’osservazione del Sinus Asperitatis

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS a settembre

➜ Comete questo mese da non perdere! Tanti gli Incontri Deep-Sky per la 21P/Giacobini-Zinner

➜ Dal numero scorso resta sempre valido e da leggere il racconto di Caludio Pra: Gobba a levante… Venere crescente!

e il Calendario di tutti gli eventi di settembre 2018, giorno per giorno!

Da Coelum astronomia 223 non dimentichiamo invece Catch the Iridium! Un appello per tutti gli astrofotografi, riprendiamo gli iridium flare prima che… scompaiano!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Settembre su Coelum Astronomia 225

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.