Home Appuntamenti del Mese Luna, Marte e Venere e passaggio della ISS

Luna, Marte e Venere e passaggio della ISS

Letto 5.836 volte
0
La cartina mostra la situazione alle ore 20:30 circa, quando i tre astri saranno sufficientemente bassi sull’orizzonte per essere ripresi immersi nel paesaggio circostante. Alle 18:15, nella ripresa a grande campo potrà essere immortalato anche il passaggio della ISS, che si muoverà (in particolare per gli osservatori del Centro Italia) nei pressi della congiunzione di Luna, Marte (m = +1,1) e Venere (m = – 4,6) tra le 18:15 e le 18:19 circa. Come sempre, date le differenze di orari e traiettoria, in base al luogo di osservazione e all’anticipo con vengono calcolati, si consiglia di di controllare le corrette circostanze inserendo il riferimento alla vostra località al link https://goo. gl/jm41S0.
Tempo di lettura: 2 minuti
La cartina mostra la situazione alle ore 20:30 circa, quando i tre astri saranno sufficientemente bassi sull’orizzonte per essere ripresi immersi nel paesaggio circostante. Alle 18:15, nella ripresa a grande campo potrà essere immortalato anche il passaggio della ISS, che si muoverà (in particolare per gli osservatori del Centro Italia) nei pressi della congiunzione di Luna, Marte (m = +1,1) e Venere (m = – 4,6) tra le 18:15 e le 18:19 circa. Come sempre, date le differenze di orari e traiettoria in base al luogo di osservazione e all’anticipo con vengono calcolati, si consiglia di di controllare le corrette circostanze inserendo il riferimento alla vostra località al link https://goo. gl/jm41S0.

Gennaio ci saluta con un’altra stupenda congiunzione tripla.

Una sottile falce di Luna (fase del 15%) si troverà al crepuscolo a un’altezza di circa 30° sull’orizzonte sudovest, a formare un brillante triangolo con Marte (a circa 6° a nord) e Venere (a circa 4° a  sudovest).

I tre astri si muoveranno poi in formazione fino a tramontare sotto l’orizzonte ovest attorno tra le 21:15 e le 21:30.

Osservata dal Centro Italia la congiunzione si arricchirà anche dell’ultimo passaggio del mese (e il primo serale) della Stazione Spaziale Internazionale.

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Gennaio

Leggi anche:

➜  La Luna di Gennaio. Osserviamo i crateri Theophilus, Cyrillus e Catharina di Francesco Badalotti su Coelum di gennaio 2017

Fotografare la luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum di gennaio 2017

I principali passaggi della ISS


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di febbraio su Coelum Astronomia 208

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!